Che fine ha fatto Lea Garofalo? *AGGIORNATO*

Immagine "Sfumature, Locri. E adesso ammazzateci tutti." tratta da http://www.flickr.com/photos/10744411@N03/2556912062

Era da un po’ che non visitavo il blog di Pino Masciari; leggendo questo post mi è tornato alla mente la notizia sentita alla radio, nel periodo festivo, della scomparsa di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, che doveva testimoniare ad un processo di mafia a Milano: solo che a Milano Lea non è mai giunta e di lei si sono perse le tracce. A Lea avevano revocato il programma di protezione, come a Pino e come ad altri collaboratori di giustizia, e si teme che la sua sparizione sia drammaticamente definitiva.

Non solo è sparita questa donna, ma sono sparite anche le notizie su di lei: nessun mezzo d’informazione nazionale (che io sappia) ne ha più parlato. Voglio farlo io da blogger “della domenica” ed invito altri miei amici blogger a farlo: se i media nazionali preferiscono parlare delle beghe politiche e dei culi delle varie Belen, noi parliamo di cose un pochino più importanti, chiedendoci perché, ad esempio, si “risparmia” sui costi relativi alla protezione dei collaboratori di giustizia e non si taglia qualcuna delle oltre 600.000 auto blu, così, solo per citare un esempio a caso tra i mille che si potrebbero fare.

Tanto per ribadire che la lotta alla mafia deve essere un esercizio quotidiano del proprio dovere di funzionari pubblici e non uno slogan elettorale da sbandierare ai comizi o in tv.

Saluti pensierosi dal Vs. BigFab.

* Aggiornamento del 21/01/2010 *

Come mi ha fatto giustamente notare Andrea Sacco, un amico di Pino Masciari, nei commenti qua sotto, c’è una “netta distinzione dell’esperienza umana e della figura giuridica del testimone di giustizia Pino Masciari rispetto ai collaboratori di giustizia: Masciari era un imprenditore vittima del racket che ha denunciato il gotha ‘ndranghetista, estraneo al mondo criminale. I collaboratori di giustizia sono coloro che appartenendo alla sfera criminale che pentendosi decidono di collaborare con la giustizia. La distinzione dall’esterno è sottile ma l’esperienza di essere onesto cittadino bistrattato perchè confuso con un ex criminale è un’esperienza di sofferenza aggiunta a sofferenza. Per questo motivo chiediamo di specificare che Pino Masciari è un testimone di giustizia. Ringrazio Andrea per la precisazione e ne condivido la speranza che Lea Garofalo sia ancora in vita, proprio perché “ogni vita è preziosa” e perché ogni colpo dato alle organizzazioni mafiose è vitale per il ritorno alla legalità ed alla vita sociale serena e costruttiva.

Annunci

2 Risposte

  1. Condividiamo pienamente il messaggio di quotidianità d’esercizio di contrasto alle mafie. Specifichiamo solo la netta distinzione dell’esperienza umana e della figura giuridica del testimone di giustizia Pino Masciari rispetto ai collaboratori di giustizia: Masciari era un imprenditore vittima del racket che ha denunciato il gotha ‘ndranghetista, estraneo al mondo criminale. I collaboratori di giustizia sono coloro che appartenendo alla sfera criminale che pentendosi decidono di collaborare con la giustizia. La distinzione dall’esterno è sottile ma l’esperienza di essere onesto cittadino bistrattato perchè confuso con un ex criminale è un’esperienza di sofferenza aggiunta a sofferenza. Per questo motivo chiediamo di specificare che Pino Masciari è un testimone di giustizia.
    Speriamo anche noi che l’informazione approfondisca i temi della sicurezza, della protezione, della sorte dei testimoni, dell’assegnazione auto di scorta così come delle risorse per le forze di polizia preposte, e nel caso specifico di sapere che la vita di Lea Garofalo proceda senza rischio. Ogni vita è preziosa.
    Grazie e complimenti per il blog.
    Per gli amici di Pino Masciari – Andrea Sacco

  2. Ti ringrazio per il commento, provvedo ad inserire la tua importante precisazione. Saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: