Fast Mobile Modem 3 e Snow Leopard * AGGIORNATO *

Post breve e conciso (mi scuso con tutti i miei amici di rete per l’assenza dal mio blog, cercherò di tornare presto e con maggior frequenza!).

Il software Fast Mobile Modem 3, versione 2.3.0B, di Ottobre 2008 (ultima versione disponibile dal sito della Tre), NON E’ COMPATIBILE con Mac OSX 10.6 Snow Leopard; questo software permette di collegare il Mac ad internet utilizzando il cellulare come modem (qui la lista dei dispositivi compatibili).

Di seguito il testo della email dell’assistenza Tre che ho ricevuto oggi:

In riferimento alla sua email del 26 ottobre 2009 la informiamo che il software da lei indicato è compatibile sino alla relase 10.5 e relative patch, questo perchè compilato per sistemi operativi costruiti su kernel 32 bit.
Mac os X 10.6 ovvero SnowLeopard utilizza un’architettura interamente basata su 64 Bit, ne consegue l’impossibilità all’utilizzo. (…) La invitiamo quindi ad attendere la fase di sviluppo dei driver e software per il nuovo Snow Leopard Osx 10.6.

Spero possa essere utile a chi, come me, cercava informazioni in merito e non ne trovava. Ah, per precisione, non ho ancora aggiornato il Leopardo…

Saluti! BigFab.

* Aggiornamento del 26/12/2009 *

A tutt’oggi non ho ancora aggiornato il Mac; continuando a cercare su internet ho trovato però le testimonianze di alcuni utenti che hanno installato FFM su Snow Leopard: sembra che il programma avvisi di non essere stato testato su 10.6, dopodiché ad alcuni effettivamente non funziona (il programma si avvia e si chiude subito dopo), ad altri funziona con una velocità di navigazione ridotta. Ad esempio in questo thread parlano di FMM in relazione ad una chiavetta modem. Continuerò ad “indagare”, se qualcuno ne sa di più e vuole aiutarmi, ne sarò ben lieto!  🙂  Saluti.

13 Risposte

  1. Ciao Big, Snow Leopard di default utilizza il kernel a 32 Bit, a meno che l’utente in fase di avvio non digiti i tasti 6 e 4 (e qui potrebbe trovarsi le incompatibilità con i software non ancora aggiornati, per esempio alcuni drivers).

    PS: La 10.5 non è una *release*, bensì una Major Release (osssia un Sistema Operativo nuovo) e le *patch* (le pezze) sono quelle di Windows… Apple fa gli Update! 😉

    Ciao
    Michela

  2. Ciao Mickie, complimenti, sei diventata una vera Mac-esperta!!! 🙂
    FMM3 è un software per me importante in caso di “emergenza” (aka: devo inviare SUBITO una mail con un allegato contenuto nel Mac e non ho connessioni wireless o cablate a portata di mano), non posso permettermi che non funzioni. Siccome su Internet ho cercato e ricercato ma non ho trovato nulla, ho deciso di chiedere direttamente a Tre lumi in proposito ed ho postato l’email del loro servizio assistenza esattamente così come me l’hanno scritta.
    Al di là degli strafalcioni, l’indicazione è chiara: aspettare una nuova versione del software (o installare 10.6 con il concreto rischio di incompatibilità di FMM3).
    In ogni caso, con la 10.6.2 in arrivo, avrei comunque atteso ancora un pochino, tanto Leopard funziona bene ed il dvd di Snow Leopard sigillato nel suo cellophane dorme ancora sonni tranquilli.
    A presto (e grazie per il tuo commento!).

  3. Sono una criticona, ma non sai quanto sia d’accordo con te… io sono (ancora) su Tiger! 😀

  4. stesso problema, incontrato con il mio Huawei E220.
    spero ci sia un update prossimamente del software FMM …

  5. @ Mickie
    Anch’io ero indeciso se rimanere a Tiger o passare a Leopard, poi ho optato di fare l’update dopo la 10.5.1. Le nuove funzionalità sono comode e preziose, ho però avuto la netta sensazione che il leopardo fosse un po’ più lento e meno reattivo della tigre, ma comunque usabilissimo e sempre molto molto comodo. Snow Leopard promette ottimizzazione e fluidità maggiore, lo vedrò non appena tutti i software che uso saranno aggiornati.

    @ Meini
    Sì, in rete parecchi si lamentano della lentezza di aggiornamento del software legato a Tre. Speriamo a breve in nuove release.
    Grazie per aver commentato il mio blog e complimenti per le tue splendide fotografie! 🙂

  6. @bigfab
    grazie, anche per il commento sulle fotografie. ho appena iniziato a mettere alcune su shutterstock. siccome danno poco per download ci ripenso … 🙂

    intanto mi connetto con ‘Network Preferences’ (Impost. Sistema?), e quasi mi piace di piú. Il traffico lo conto con ‘SurplusMeter’, che azzero ogni settimana (ho 5GB a sett.).
    Ció che piú mi da fastidio é che HP non ha piú driver per il mio HP Deskjet 980cxi (é dal 2002 e va ancora benissimo) …

    bel blog!

  7. @Meini
    Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog.
    Sono andato sul sito dell’ HP, ho visto che l’ultimo driver per la tua stampante, datato 11/2007, è compatibile con Leopard, ma per Snow non c’è nulla.
    Quando ho aggiornato da Tiger a Leopard non c’era verso di fargli vedere la mia vecchia Lexmark; siccome era da un po’ che desideravo cambiarla (soprattutto per l’esoso consumo di cartucce e l’ancora più esoso costo delle suddette), ho acquistato una meravigliosa Canon Pixma MP510. Nonostante già due anni fa quel modello fosse al termine della sua vita, Canon ha attualmente aggiornato i driver per Snow e prossimamente farò l’update.
    A presto! BigFab.

  8. SCUSATE AVETE TROVATO IL MODO DI UTILIZZARE Fast Mobile Modem 3 e Snow Leopard ?? Io sto impazzendo

  9. Ciao Alberto, a tutt’oggi non ho avuto ne’ sono riuscito a trovare ulteriori informazioni sulla compatibilità di FMM3 con Snow.
    Dal tuo commento deduco che tu non riesci a farlo girare, o sbaglio? Ti sarei grato se tu potessi descrivere cosa hai fatto e con cosa intendi usare Fmm3 (se con un telefonino come modem o con una chiavetta), magari potrebbe servire a far “evolvere” la situazione, sempre in attesa di una nuova release del software da parte di Tre. Saluti.

  10. Esperienza personale: il software dopo avermi comunicato la possibile incompatibilità con snow, si avvia e funziona correttamente senza problemi.. certo che quelli della 3 potrebbero comunque buttare fuori un aggiornamento!

    • Ciao, ti ringrazio molto per il tuo prezioso commento.
      Ti chiedo cortesemente se usi FMM3 per l’utilizzo del cellulare come modem o se lo usi per connettere una chiavetta. Grazie.

  11. Anche io ho lo stesso problema, il fmm3 si apre e si richiude. non posso utilizzare la connessione tramite il mio cel. Non esiste il modo di impostare la cosa manualmente???
    la 3 non dovrebbe rispondere del danno economico duìi un suo servizio che non funziona???++
    grazie a tutti

  12. ciao ragazzi

    scrivo per tutti che io pure avevo gli stessi problemi ma 1 volta scaricato il programma dal sito della tre però non riguardo alla pennetta momo md-@ però quella della huawei(tanto e la stessa cambia solo forma fuori) la FFM3 va da dio… vi posto qui il link, provateci e fatemi sapere se avete risolto… (io ci ho sprecato 1 paio di notti in bianco)…

    http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/17854_ITA_HTML.htm

    ciaoooooooo

Rispondi

