FlickCC, immagini con licenza Creative Commons

Il noto programma di condivisione immagini Flickr, che penso conosciate, ha un fratello, FlickrCC: stessa famiglia, stesso archivio di immagini, ma con l’interessante particolarità di restituire, alla ricerca dell’utente, solo immagini con licenza Creative Commons. Si può specificare se le immagini cercate  abbiano il permesso di essere editate e/o di essere utilizzate per scopi commerciali, basta mettere un semplice segno di spunta sull’opzione desiderata.

FlickrCC è molto utile, io lo apprezzo soprattutto per la velocità con la quale posso reperire le immagini che più si adattano ai post del mio blog, citandone ovviamente la fonte, senza rischiare di utilizzare immagini trovate in rete che risultino successivamente protette da copyright: finora non mi è mai successo, ma preferisco decisamente utilizzare materiale Creative Commons, espressione di intelligenza, correttezza e condivisione per tutti.

Saluti CC dal Vs. BigFab.

4 Risposte

  1. Interessante, ci darò sicuramente un’occhiata più approfondita.

    Bye.

  2. Ciao Andrea! 😉

  3. ottimo consiglio, alcune foto sono molto belle, ma la ricerca per tag non è ottimale: per il mio ultimo post ho cercato “Maciste” e mi sono venute fuori solo foto di un gatto… ovviamente dipende da come gli utenti hanno catalogato le immagini, del resto situazione comune a qualsiasi motore di ricerca di immagini

  4. @ Barabba Marlin
    E’ vero, spesso si associa un tag ad un’immagine (o ad un post) guardandolo solo dal proprio punto di vista, ovvero quello di chi pubblica l’immagine/posta un articolo, senza avere una visione più ampia che possa comprendere l’esigenza di chi va a cercare e perché quello specifico tag. Saluti.

Rispondi

