Problemi con server di posta in uscita (smtp) di Alice

  Immagine tratta da www.blublog.it

E’ dallo scorso mercoledì 19 che il server di posta in uscita out.alice.it non funziona; invio una email tramite Thunderbird, non viene segnalato alcun messaggio d’errore, ma la mail non giunge a destinazione, perdendosi nel nulla. Trattandosi per lo più di email di lavoro, la “goduria” ha raggiunto i massimi livelli.

Grazie ad alcuni commenti postati su forum vari, ho utilizzato come smtp il server out.virgilio.it, sempre senza autenticazione: attualmente tutto funziona perfettamente, per cui consiglio a chi avesse il medesimo problema di effettuare questo tentativo. Qualora i problemi continuassero, potete aprirvi un account su GMail e triangolare dal loro smtp, come ottimamente spiegato in questo blog.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Telecom Italia per l’ottimo disservizio fin qui reso, non solo per il perdurare di questo problema (manifestatosi a più riprese, seppur per brevi lassi di tempo, nel corso di tutto lo scorso anno), ma anche per le tre interruzioni di linea (fonia e adsl) avvenute in quattro anni, nonché per l’inutile assistenza telefonica dei loro operatori telefonici (presumo operatori co.co.co/pro di call center sottopagati e nullaformati).

Se continua così, i prossimi post li pubblicherò tramite segnali di fumo!

Saluti telefonici dal Vs. BigFab.

Annunci

4 Risposte

  1. Io invece ho un altro problema con gli amici che hanno una casella di posta nome@alice.it: le e-mail che spedisco loro dal mio account di libero vengono considerate spam e automaticamente spostate nella relativa spamfolder di alice.

    Mi hanno fatto presente questa cosa alcuni a cui inspiegabilmente non arrivavano i messaggi che spedivo loro.

    Ebbene sì, sono uno spammer… 🙂

  2. Tu pensa da che pulpito!!! Alcuni mesi fa un’azienda per cui lavoro non riusciva a ricevere l’email che inviavo dal mio indirizzo aziendale: dopo molte prove abbiamo scoperto che le email inviate da casa (con connessione Alice) venivano bannate perché i server di Alice erano nelle “blacklist” come fornitori di spam!!! No comment.

    Ciao 🙂

  3. Il problema si è ripresentato a cavallo fra l’altro ieri, 21 agosto 2008, e oggi: con la sostituzione out.virgilio.it pare funzionare. Grazie per la dritta.

  4. Sono contento che ti sia servito, anche questo è il bello (e l’utile) dei blog. Ciao! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: