Ho scritto al ministro Gentiloni.

//files.meetup.com

Dopo la poppata delle 22.45, messo a nanna il pupo (almeno per le prossime 3 ore), mi sono messo a leggere un po’ dei miei blog preferiti per cercare di reperire notizie e pareri sulla questione del disegno di legge Levi-Prodi, come l’ha definito Beppe Grillo, che ha pubblicato per intero tal disegno in formato pdf.

Sinceramente non ho letto tutto il documento, ho dato una scorsa veloce, fissando l’attenzione su due punti in particolare:

  • Art. 2 punto 1: Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.
  • Art. 5 punto 1: Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.

Ditemi voi se un blog (abbreviazione di web-log, ovvero un diario in rete) non possa rientrare in questa ampia descrizione del mondo editoriale: ci rientra eccome!

Ho letto su Downloadblog che il Governo, per bocca del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, starebbe facendo marcia indietro: sono andato allora sul sito del Ministro, ho letto il suo articolo, ho apprezzato che abbia riconosciuto l’errore di sottovalutazione di quanto proposto (sono pochi i politici ad ammettere i propri errori, come anche Antonio di Pietro), ma mi sono immediatamente preoccupato leggendo quanto segue:

Riconosciuto l’errore, si tratta ora di correggerlo. E sono convinto che sarà lo stesso sottosegretario alla Presidenza Levi a volerlo fare.

Levi? E’ lui che deve modificare il disegno di legge?! Allora ho preso “blog e tastiera” (come dire “carta e penna”…) ed gli ho scritto il seguente commento:

On. Gentiloni, mi spiace ma dissento: Levi ha detto che è compito del Garante delle Comunicazioni dirimere la questione sulla tipologia dei “soggetti” on line a cui andrà applicata la legge, dopo la sua approvazione. Questo mi sembra il segno più tangibile di chi non vuole mettere mano ad alcun tipo di modifica. Dall’esterno del vostro mondo l’impressione è netta: un tentativo di controllare la sfera dei blog, di chi si permette di dissentire l’operato politico e di chi, come Grillo, è capace di promuovere leggi di iniziativa popolare con più di 300.000 firme. Questo disegno di legge va profondamente modificato, altrimenti risulterà un potenziale bavaglio alla libera espressione d’opinione, prevista dalla ns. Costituzione. In qualità di Ministro delle Comunicazioni, Lei è la persona con maggiori responsabilità per vigilare sul corretto iter di questo disegno di legge che, ripeto, va modificato o abolito. Cordialità, BigFab.

Invito chiunque sia sensibile a questo problema a comunicare al ministro la propria opinione.

Saluti democratici dal Vs. BigFab.

Comment posted by finardi
at 10/20/2007 8:50:11 PM

Propongo lo scambio di link per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Tutti coloro che desiderano essere immessi ricordino che saranno eliminati solo i blog che contravvengono alle leggi italiane. Siete pregati di visitare di tanto in tanto il blog principale menti pericolose avendo accettato di essere immessi al suo interno. Nel caso di scambio link dovrete immettere nell vostro blog o sito web l’indirizzo http://mentipericolose.blogspot.com A CUI DOVRETE INOLTRARE LA RICHIESTA vi viene assicurata una visita periodica e continuativa da parte del curatore del blog nel caso accettaste lo scambio.
Il vostro indirizzo verrà inserito alla pagina
mentipericolose-link.blogspot.com

Rispondi

