Evviva! Ho superato i 100 commenti spam ricevuti!!

Immagine tratta da www.ricerchemaestre.it

L’11 giugno 2007 ho aperto questo piccolo, lillipuziano, microscopico blog. Oggi, a distanza di poco più di un mese, il filtro antispam Akismet mi informa di aver bloccato la bellezza di 106 commenti spam.

Per darvi l’idea della “grandezza” del mio blog, vi riporto alcuni dati: ad oggi ho ricevuto 778 visite, poco più di 21 al giorno, con un picco di 63. Il post più quotato è stranamente quello più corto (ma anche il più curioso), ovvero quello del ladro ninja; più distaccati, ma alquanto visti, sono i post sull’aggiornamento del computer e quello sul presunto errore alla maturità.

Chi naviga abitualmente comprende che questi numeri sono l’equivalente delle visite effettuate da una persona presso i propri parenti all’interno di una metropoli di dieci milioni di abitanti! Ora, se un piccolo, lillipuziano, microscopico blog come il mio riceve una media di quasi 3 commenti spam al giorno, ci possiamo rendere conto delle dimensioni strabordanti che ha assunto questa pubblicità non desiderata, non solo sui blog, ma anche (per non dire soprattutto) nelle nostre caselle di posta elettronica.

Faccio un altro concreto esempio. Ho un indirizzo email che sono costretto a tenere attivo, ma da tempo non lo utilizzo più, semplicemente perché è inutilizzabile: oggi è uno di quei giorni in cui mi sono ricordato di “pulirlo”, per cui ho eliminato 634 messaggi spam accumulati negli ultimi venti giorni (circa) nella casellina antispam del mio account.

Per le email valgono quindi le solite regole: se possedete dei siti/blog non fate apparire la vostra email sul sito (fate un link all’indirizzo, mettete un form sul sito); non rispondete alle email “inviate questa mail a 10 persone, si realizzerà il vostro desiderio ecc. ecc.”; quando inviate la stessa email a più persone usate l’opzione “ccn”, ovvero “copia per conoscenza nascosta”; non rispondete ad email che vi chiedono di cancellarvi dalla lista di newsletter / aggiornamenti se non vi ricordate di esservi mai iscritti prima; utilizzate un indirizzo “sacrificabile” ed uno per le attività che considerate maggiormente importanti.

Se avete un blog, magari con WordPress… attivate Akismet! )

Saluti antispam dal vs. BigFab.

Comment posted by andrea
at 7/17/2007 3:08:31 PM

> Akismet mi informa di aver bloccato la bellezza di 106 commenti spam.

Beh, che dire? Complimenti! D

Comment posted by BigFab
at 7/18/2007 3:59:26 AM

Ho vinto qualche cosa? ;)

Ciao Andrea.

Rispondi

