Libera scelta in libero (?) pc.

Immagine tratta da

Il mio amico Andrea, in un articolo del suo blog, spiega in maniera sintetica ed efficace la questione del sistema operativo pre-installato sui computer in commercio.

Se decido di acquistare un pc, sia desktop che notebook, al 99,99% troverò computer con pre-installato Windows. Il costo del software è conglobato nel costo del pc, non è nè gratuito, nè è l’unica scelta. La petizione, cui fa riferimento Andrea, nella quale si chiede al governo italiano di legiferare in merito alla possibilità di avere prezzi trasparenti con l’indicazione dell’importo distinto per l’hardware e per il software, nonchè alla possibilità di poter comprare computer privi di software (possibilità limitata a pochissime eccezioni) non ha ovviamente alcun valore legale, come tutte le raccolte firme on-line, ma è un importante segnale del desiderio di libera scelta del consumatore nel campo dell’informatica, un comparto economico valutabile intorno ai 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano.

Da questo discorso esula l’Apple che vende i suoi prodotti come unico indistinto connubio tra hardware e software: Apple costruisce i propri computer che vengono dotati del proprio sistema operativo; volendo è possibile, tramite software aggiuntivi, installare anche Windows e Linux.

A mio giudizio l’elemento fondamentale della richiesta è uno solo: la libertà di scelta. Mi piace Windows, installo Windows, voglio Linux nella distribuzione che preferisco (Ubuntu, Fedora, ecc), lo installo, voglio un Mac con il sistema operativo Apple e necessito di Windows, lo posso fare. Comprare il pc nel negozio che preferisco ed essere costretto a “subire” il sistema operativo pre-installato è, a mio avviso, fortemente limitativo, pertanto ho provveduto a firmare la petizione ed invito anche voi a fare altrettanto.

Saluti informatici da BigFab.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: